Conosco Tino Pasqualino da circa trent’anni, eravamo stati eletti entrambi consiglieri di quartiere nella circoscrizione San Cristoforo, da quel momento è nata un amicizia sincera che dura sino ad oggi.
Tino è un ex allievo dei salesiani della Salette, ha vissuto e operato per tanti anni nella periferia sud, ed è stato uno dei giovani che attraverso il duro lavoro si è portato avanti con onestà, determinazio-ne e impegno.
Ha lavorato per tanti anni presso un’azienda che fab-brica motozappe agricole e adesso è in pensione.
Tino ha un hobby che coltiva da giovane che è quello del Teatro popolare siciliano.
Ha fondato il ‘’Gruppo d’arte Sicilia Teatro’’ una compagnia che da tan-tissimi lustri opera con serietà nel variegato pa-norama del teatro cata-nese, con attori bravi e noti al pubblico siciliano.
Le ventiquattro ras-segne che nel corso degli anni ha organizzato, con l’associazione di cui oltre che presidente è anche regista, hanno riscosso notevole successo negli anni.
Sono numerosi gli ab-bonati che con affetto lo seguono da anni, così come sono tante le rap-presentazioni teatrali che hanno girato le piazze di tutta la Sicilia.
Oggi lo affianca nella sua attività il figlio Salvo Alberto in arte Toni Pasqua, bravo e promet-tente giovane attore.
Per la prima volta la rassegna teatrale nella stagione 2014/15 avrà come palcoscenico il prestigioso teatro Ambasciatori di Catania che per Tino è una scommessa importante perché finalmente lo proietta giustamente in una dimensione di eccellenza.
Vi invito ad assistere agli spettacoli e vi assicuro che il divertimento è assicurato.
Orazio D’Antoni