Salutiamo con piacere la nascita di Sicilia Democratica nel panorama politico siciliano, un movimento vicino alla gente, di ispirazione cattolica, autonomista e per il lavoro.
Sei deputati regionali, capeggiati dall’on. Lino Leanza, compongono la squadra all’Assemblea Siciliana e numerosissimi sono i sindaci, gli assessori e i consiglieri comunali in Sicilia.
Il partito “Sicilia Democratica” e il movimento politico e d’opinione che lo sostiene s’impegnano a realizzare i seguenti punti programmatici:
- Sicilia Democratica promuove e sostiene con ogni sua rappresentanza istituzionale e articolazione organizzativa del partito nel territorio, le politiche attive per il lavoro in particolar modo a favore dei giovani e per eliminare il precariato, riconoscendo nel lavoro stabile il fondamento della dignità e dello sviluppo della persona umana.
- Sicilia Democratica ripudia la mafia in ogni sua forma e considera la lotta al crimine organizzato emergenza prioritaria per la libertà del popolo siciliano e dell’Italia, condizione indispensabile per garantire ai cittadini legalità, pace e progresso nella libertà e nella democrazia solidale.
- Sicilia Democratica s’impegna a riconsiderare l’Autonomia Siciliana adeguandola con incisive riforme alle nuove esigenze istituzionali dell’Italia e dell’Europa delle Regioni, eliminando ogni residuo retaggio che anteponga il privilegio ai doveri delle rappresentanze parlamentari e dei vertici della burocrazia.
- Sicilia Democratica individua nella Autonomie Locali il principale riferimento istituzionale, impegnandosi a fornire a essi mezzi adeguati e risorse sufficienti a garantire un’efficace funzionalità dei servizi essenziali, prioritariamente per i soggetti svantaggiati e le famiglie, sostenendo la richiesta allo Stato centrale di liberare le risorse utili per sostenere le imprese e migliorare il sistema infrastrutturale siciliano.
- Sicilia Democratica attraverso i suoi rappresentanti nelle istituzioni, assume il principio di sussidiarietà come metodo di governo, considerando una risorsa qualificata i cittadini attivi organizzati in forma autonoma e attribuendo a essi un valore aggiunto per attuare politiche di sviluppo e crescita sociale.
- Sicilia Democratica valorizza l’identità siciliana, i suoi beni culturali e il sistema museale ritenendoli fattori di sviluppo turistico e s’impegna a promuovere iniziative legislative e amministrative per garantire la loro promozione e rivalutazione nel territorio dell’isola, in Italia e all’estero.
- Sicilia Democratica considera la Salute come diritto all’integrità psico-fisica della persona che rileva anche nella sua dimensione di interesse collettivo, da cui discende l’obbligo di realizzare un’organizzazione del Sistema sanitario e assistenziale improntata a criteri di efficienza ed economicità.
- Sicilia Democratica si fa carico di garantire a ogni persona il diritto di accedere a Internet in condizioni di parità, rimovendo gli esistenti divari digitali, infrastrutturali, economici e culturali mettendo tutti nelle condizioni di usare la rete in modo consapevole e sicuro al fine di realizzare l’autodeterminazione informativa dell’individuo.
- Sicilia Democratica attua la semplificazione e la sburocratizzazione a ogni livello politico e amministrativo, valorizzando il dialogo e l’ascolto dei cittadini per realizzare un buon governo della cosa pubblica fondato sulla trasparenza, la legalità e la comunicazione interattiva.
Sicilia Democratica incentiva con adeguate politiche giovanili e delle pari opportunità la piccola e media imprenditoria, puntando sul microcredito come elemento prioritario di sostegno, agevolando le start-up che puntino sulle innovazioni tecnologiche e tutte le azioni in grado di diffondere nuove imprese nel territorio siciliano