Questo mese in Consiglio ci siamo occupati prevalentemente di Protezione Civile e in particolare di verificare con sedute itineranti lo stato in cui versano le “aree di attesa” della nostra Circoscrizione , cioè quelle piazze e piazzali dove i cittadini si dovrebbero recare in caso di calamità come i terremoti .
In particolare ci siamo recati in Largo Paolo VI area n° 58, in Piazza Vittorio Emanuele III ( ad oggi Piazza Ettore Majorana ma per i Catanese sempre e comunque “Piazza Umberto” ) – area n° 38 , Piazza Michelangelo –area n°35 , Piazza Cavour area n° 61 , Piazza Roma area n°89 .
Inoltre abbiamo ospitato in Consiglio Salvo Consoli , consulente del Sindaco per le problematiche inerenti le attività di Emergenza e Protezione Civile , il quale ha ascoltato le nostre segnalazioni ed esposto il lavoro che il Comune e la Protezione Civile locale stanno facendo in questo ambito .
Le problematiche evidenziate sono state la necessità di effettuare maggiore manutenzione nelle aree osservate , in particolare in Piazza Michelangelo e in Piazza Roma dove manca altresì il cartello che indichi l’area di sosta .
Abbiamo sottolineato anche il problema del parcheggio selvaggio in “Piazza Umberto” e Largo Paolo VI.
Inoltre , ho proposto al consulente di organizzare delle esercitazioni per la cittadinanza con maggiore frequenza e pubblicizzarle meglio rispetto alle poche già fatte in modo da poter coinvolgere realmente i cittadini che nella maggioranza dei casi non vengono a conoscenza di tali eventi .
Inoltre abbiamo approvato il progetto per l’attuazione nella nostra città del “Piano di Azione per l’Energia Sostenibile “ (PAES) , un piano europeo che prevede la diminuzione del 20% delle emissioni di CO2 entro il 2020 .
Paolo Ferrara