Diario veloce e quasi mensile delle iniziative, episodi, foto, avvenimenti di un anno di festeggiamenti 8 Novembre 2014- 8 Novembre 2015
Cronologia
(parte seconda)
Intanto a grandi passi si avvicina la data della inaugurazione delle festività (8 novembre 2014) e pensiamo di fare interagire i festeggiamenti con il 2° Convegno degli ex-allievi, per dare maggiore risalto agli avvenimenti. E qui occorre ricordare di quante ne ha viste, in vita sua, S. Giovanni Bosco. Infatti, anche noi, veniamo raggiunti da difficoltà ed imprevisti.
Mi spiego meglio: Tre giorni prima della data prevista, si scatena in città e provincia un violento nubifragio, lasciando tutti col fiato sospeso. Che fare? L’allerta meteo è chiaro…e giungono in Oratorio le prime disdette e molti sono i dubbi a partecipare e presenziare. Una su tutte: la relatrice del Convegno degli ex-allievi, Sr. Maria Trigila FMA (tra l’altro giornalista professionista), è impossibilitata a raggiungerci ed intervenire causa maltempo… Nel giro vorticoso susseguente di veloci e tempestive consultazioni, comunicazioni, consigli, previsioni meteo, decidiamo di rinviare tutto di un mese, ovvero all’8 dicembre prossimo.
Riparte a questo punto la macchina organizzatrice. Si riprogramma, si invita, si ri-prepara tutto, affinchè l’evento possa procedere speditamente. SMS, telefonate, incontri, avvisi e inviti su Facebook e quant’altro… ma non sono contento assolutamente, né convinto, perché la mia positività di pensiero salesiano, mi induce a riflettere… “e se tutto questo fosse stato un segno dello Spirito Santo ?”
Il rinvio, la rinuncia, il nubifragio, i tentennamenti… Ma certamente !
Avremo così un altro mese di tempo per ri-scrivere al Papa, visto che non s’è fatto sentire (presuntuoso che sono come se fosse un nostro diritto !) Ripartono così gli accertamenti e da indagini esperite, scopriamo che l’indirizzo “ Città del Vaticano”, non era sufficiente. Non era esatto. Occorreva indirizzare la supplica ad altro recapito. Anche stavolta, detto e fatto ! In sintesi . non mi sbagliavo a cogliere il lato positivo della vicenda, sebbene proveniente da esperienza deludente. Sicchè…..
L’antivigilia, delle inaugurazione dei festeggiamenti e del Convegno ex-allievi, infatti, giunge in Oratorio, accompagnata da una splendida immagine di Sua Santità,la “Solenne Benedizione Papale”.
Eccola nella sua versione ed a Voi tutti le considerazioni, i commenti e le conclusioni del caso.
Egregio Signore, Piero Privitera –
Oratorio Salesiano San Filippo Neri-Via Teatro Greco-Catania
Con recente lettera Ella, nel comunicare a Sua Santità Papa Francesco l’apertura dei festeggiamenti per il 130° anniversario della fondazione di codesto Oratorio che avrà luogo l’8 dicembre prossimo e le lodevoli attività del Sodalizio,ha chiesto un segno della Sua spirituale vicinanza. Il Santo Padre,che ha apprezzato i sentimenti di stima che hanno suscitato tale gesto,esorta a perseverare nella fede e nell’amore del Signore,il quale non fa mai mancare le grazie necessarie a quanti si impegnano con entusiasmo e generosità nella formazione delle giovani generazioni e,mentre chiede di pregare per la Sua persona ed il Suo ministero universale,invoca la celeste protezione della Vergine Immacolata, e di cuore invia a Lei ,ai volontari e agli animatori una Speciale Benedizione Apostolica,estensibile alle persone care,con particolare affetto per i ragazzi e le rispettive famiglie.
Con sensi di distinta stima. Mons. Peter B. Wells- Assessore–
Ciò che ci è pervenuto, ha giustamente trovato collocazione nella Direzione dell’Oratorio -incorniciata la lettera-pergamena originale- ed inserita in un quadro l’immagine di Papa Francesco.
Adesso sì che siamo pronti a fare Festa e qualcuno si chiederà il perché ripetiamo questo termine….. Piuttosto dico, avete mai giocato con le parole? Sapete cos’è un acronimo? Perché la ricorrenza dura un anno? Proviamo a svelare l’arcano.
FESTA, oltre che gioire,felicità,allegria,compartecipazione,condivisione e comunione con gli altri per noi significa :
Facendo
Esperienza
Salesiana
Troverai
Amore !
Ovvero ti facilita, ti abilita, ti prepara alla Vita ed a divenire “Buon cristiano ed Onesto Cittadino”.
Piero Privitera – 2 continua