Con il nuovo anno riprende il lavoro in Consiglio e continua la nostra finestra sulla vita politica cittadina.
Questo mese la mia Commissione, di cui ringrazio i colleghi per essere stato confermato Presidente dopo essere trascorso il giro di boa di metà mandato, ha presentato due relazioni su degli importanti problemi che caratterizzano due punti agli estremi opposti della Circoscrizione.
- Innanzitutto abbiamo segnalato all’Assessore e agli organi competenti alla N.U. che in seguito all’inizio del progetto “Catania Rinasce” della raccolta diffe-renziata porta a porta si sono diffuse nella zona della Circoscrizione interessata e cioè ormai dalla Circon-vallazione fino alla Via Gabriele D’Annunzio disca-riche abusive sia nei precedenti punti di raccolta dove si trovano a tutte le ore diversi sacchi di spazzatura sia nelle strade in generale considerando che diversi cittadini sia per protesta che per poca educazione continuano a lasciare sacchetti appena sono sicuri di non essere visti. In particolare, abbiamo attenzionato i già densamente utilizzati punti raccolta in Via Genova – Via Padova, Via Padova – Via O. Scammacca e Via O. Scammacca con Via Caserta e Via Sassari.
- La seconda relazione riguarda la problematica di Piazza Bonadies, ai più nota come “Piazza Cibali” che seppur storicamente sentita propria dai cifaloti in realtà è inserita all’interno della nostra Circoscrizione Borgo – Sanzio e pertanto ci occupiamo di essa così come ci occuperemmo di Vulcania, Piazza Borgo o Piazza Roma.
In particolare, la piazza versa in uno stato di grave carenza di manutenzione con alberi con fronde troppo folte, illuminazione quasi inesistente e cedimenti strutturali come una parte di ringhiera che sta letteralmente franando all’interno della Piazza a causa del cemento corroso dalle radici degli alberi.
Adesso non possiamo fare altro che attendere che questa Amministrazione si svegli e cominci a dare le risposte che, con ansia, i cittadini attendono.
Paolo Ferrara