Diario veloce e quasi mensile delle iniziative, episodi, foto, avvenimenti di un anno di festeggiamenti 8 Novembre 2014- 8 Novembre 2015
Cronologia
(parte sesta)
24 gennaio 2015 – S. Messa in Cattedrale per la Solenne Promessa dei nuovi Cooperatori Salesiani, celebrata dall’Arcivescovo Metropolita, con la partecipazione dei Cooperatori delle altre case salesiane di Sicilia. Numerosissima la presenza e grande l’attenzione prestata dai ragazzi all’Omelia dell’Arcivescovo Mons. Gristina, improntata sulla chiamata vocazionale. La consegna degli Attestati, ai Nuovi Cooperatori,circondati da confratelli e appartenenti alla famiglia salesiana,è avvenuta ai piedi dell’Altare Maggiore, in seguito alla Promessa-Giuramento. La grande foto di gruppo,insieme con l’Arcivescovo,amici,parenti,exallievi e semplici oratoriani, a fine celebrazione chiudeva l’emozionante avvenimento.
27 gennaio – Inizio del triduo di San Giovanni Bosco con l’avvio di momenti di riflessione e preghiera animati dall’Unione Ex-allievi – sezione Teatro Greco aventi per tema: la funzione mediatrice dell’Avvocata nostra Maria Ausiliatrice,con lettura finale di uno dei sogni di S. Giovanni Bosco.
28 gennaio – Strenna 2015 del Rettor Maggiore adolescenti, giovani e adulti, si recano presso il Teatro Don Bosco a Cibali per l’incontro di fraternità a seguito del commento della strenna a cura di Don Pippo Ruta,Ispettore dei salesiani di Sicilia.
29 gennaio – Conclusione del triduo con solenne e meditata adorazione eucaristica della Comunità.
30 gennaio – Veglia a Don Bosco Alle ore 18,30 celebrazione eucaristica presieduta dal can. Gianni Romeo, Parroco dell’Immacolata ai Minoritelli; alle 19,30 muove la processione del simulacro di San Giovanni Bosco, con Domenico Savio, dall’Oratorio a S. Francesco all’Immacolata, dove alle ore 20,30,tutto è già pronto per dare inizio alla Veglia Solenne, alla presenza dell’Ispettore don Pippo Ruta. Sentita, numerosa e attenta la compartecipazione di tutte le componenti l’intera Famiglia Salesiana, riunita in occasione dell’annuale evento. Alle ore 22,30 il rientro in Oratorio del Simulacro, sotto una benedicente pioggia. L’immancabile panino salesiano e splendidi fuochi d’artificio chiudevano, dando la buonanotte, la serata.
31 gennaio– Festa di S. Giovanni Bosco Tutto pronto alle 16,30 per la processione del simulacro di Don Bosco, sino alla casa salesiana S. Maria della Salette -con brevi soste lungo il tragitto- al santuario Agostiniano di S. Rita ed alla sede del Vicariato in S. Maria dell’Aiuto. Alle ore 18,00 S. Messa presieduta dal direttore della casa Don Marcello Mazzeo. A conclusione, rientro in Oratorio, con momenti di allegria, fraternità, agape, musica e balli per una salesiana condivisione della festa, insieme agli amici portatori del fercolo, appartenenti al Circolo Cittadino di S. Agata. Cortile e portici gremiti sino alla mezzanotte.
1 febbraio – Domenica in Piazza ovvero quando la Comunità incontra il territorio per animare una delle Piazze più belle della città : Piazza Dante con la sua Esedra. Si inizia con l’arrivo in Oratorio del Cereo Circolo Cittadino S. Agata, che viene accolto dal nuovissimo simulacro di S. Agata, appositamente trasportato e fatto affacciare innanzi al Sagrato della nostra chiesa. Festoni, bandiere esposte, insieme alla calorosa accoglienza dei ragazzi e del quartiere, le immancabili bombe e la “moschetteria”,fanno da corollario alla cerimonia. Accompagnati dalla immancabile banda,a passo di danza e di marcette, ci trasferiamo in Piazza Dante, per dare inizio alla festa dell’Animazione del quartiere. I giochi Agatini, un grande quadro raffigurante S. Agata al centro del Sagrato di S. Nicolò l’Arena, davano un aspetto ed un significato di sincera e sana aggregazione territoriale e comunitaria.
Piero Privitera– 6 continua