Diario veloce e quasi mensile delle iniziative, episodi, foto, avvenimenti di un anno di festeggiamenti 8 Novembre 2014- 8 Novembre 2015
Cronologia
(parte decima)
18 Febbraio 2015 – Mercoledi delle Ceneri – Il tempo non è affatto clemente, ma la nostra chiesetta è sempre piena e pronta ad accogliere ragazzi e fedeli accorsi per il rito della imposizione delle ceneri: celebra Don Francesco Bontà – sdb- il quale si sofferma, nella propria omelia, sul significato della quaresima che inizia oggi e termina il Giovedì Santo con la messa in Coena Domini e la lavanda dei piedi. Il tutto a significare un pentimento ed una purificazione totale, dalla testa (ceneri) ai piedi (lavanda). Completa l’omelia con una particolare attenzione rivolta al tempo di quaresima, tempo di gioia, con i tre antidoti alle tentazioni: Digiuno, Preghiera ed Elemosina, gesti e segni di solidarietà ed apertura del cuore verso gli aventi bisogno. Questo è l’impegno quaresimale che diffonde a tutta la Comunità presente e che partecipa,in religiosa attenzione al Rito delle Sacre Ceneri.
24 Febbraio 2015 – Prima Domenica di Quaresima – Ritiro nel deserto di Gesù – Anche questo Sabato pioggia, ma che non impedisce, negli squarci che si aprono tra le nubi, ai nostri ragazzi di giocare, anche con il campetto bagnato. Beata Gioventù. Puntualmente alle 18,00 celebrazione del nostro Assistente Spirituale don Francesco Bontà, il quale tiene a precisare come il ritiro nel deserto di Cristo Gesù, sia un invito a sfuggire alle tentazioni del male.
Specie dell’ “avere” e del “ potere”, che continuamente tentano l’uomo.
27 Febbraio 2015 – Secondo venerdì dedicato alla Via Crucis e che settimanalmente accompagnerà, per tutto il periodo quaresimale la Comunità dei credenti. Alla fine del rito il gruppo degli adolescenti, animatori, Direttore e genitori, si recano presso il Santuario della Madonna del Carmine, in Piazza Carlo Alberto, per la “Festa del perdono”, ( o dono…. per), organizzata dall’Ufficio di pastorale giovanile della Diocesi.
Nutrita partecipazione di Parrocchie, Oratori e gruppi Ecclesiali con intensa condivisione delle attività liturgiche program-mate per la serata, con l’ascolto della Parola ed il Sacramento della Penitenza.
28 Febbraio 2015 – Celebrazione Eucaristica della Seconda Domenica di Quaresima – Il Vangelo presenta la Trasfigurazione di Gesù sul Monte e l’omelia di Don Francesco è improntata sul duplice aspetto simbolico. Il Monte come luogo privilegiato per Pietro, Giacomo e Giovanni, ”invitati”a presenziare la trasfigurazione: “E’ bello ritrovarsi qui, prepariamo tre tende,una per Te Gesù, una per Mosè ed una per Elia, risponde Pietro” …ma altresì invitati a scendere giù a valle per testimoniare il Vangelo e predicare la Buona Novella.
2 marzo 2015 – Lunedì – Inizia il Corso di Formazione per Aspiranti Cooperatori Salesiani, mentre continua la Formazione permanente per coloro che ne sono confermati. Bel gruppetto quello degli aspiranti, tutti giovani nella fascia di età dai 20 ai 30 anni, cresciuti dentro queste mura ed impegnandosi giornalmente, offrendo ai minori attività di animazione liturgica, di drammatizzazione e sportiva.
Piero Privitera – 10 continua