Diario veloce e quasi mensile delle iniziative, episodi, foto, avvenimenti di un anno di festeggiamenti 8 Novembre 2014- 8 Novembre 2015
Cronologia
(parte undicesima)
7 marzo 2015 – Terza Domenica di Quaresima. E’ un Sabato e, la data non è impropria, in quanto le Celebrazioni Eucaristiche domenicali, le celebriamo il …Sabato sera, stante che l’Oratorio rimane chiuso la Domenica. E Don Francesco, riprendendo l’Omelia dei tre segni della conversione quaresimale, Digiuno, Preghiera ed Elemosina, offre la propria riflessione richiamando altri tre segni: Silenzio, Ascolto, e Preghiera. Approfittando dell’ingresso di Gesù al Tempio “dove trova venditori, cambiavalute, animali da scambiare… munitosi di una cordicella… scaccia via tutti i mercanti.” Anziché trovare nella Casa-Tempio di Dio, Silenzio, Ascolto e Preghiera, aveva visto una gran confusione di persone ed animali. Il richiamo alla conversione, alla riflessione ed al rispetto dei luoghi sacri, è uno dei comandamenti essenziali, e tutto ciò rappresenta il fondamento dell’esercizio di vita cristiana dei buoni credenti.
12 marzo 2015 – E’ un Giovedi e… nel cammino di nostra vita siamo giunti ad un terzo del percorso dei festeggiamenti. Anche qui, Dantesca memoria, ci ritroviamo con occasioni importanti. La Visita Ispettoriale ! E infatti abbiamo avuto la Visita di Don Giuseppe Ruta -Ispettore dei Salesiani di Sicilia- accompagnato da un altro confratello, Don Luigi Calapaj, altro nostro grande amico , ex direttore d’Oratorio della Salette. Molto sobria ed attenta la visita in tutti gli ambienti. Altrettanto pulita e sincera l’esposizione del Direttore, sullo stato dei bisogni, necessità, percorsi liturgici e crescita .
Alle 18,00 in punto Celebrazione Eucaristica , con richiesta finale nell’Omelia dell’Ispettore, di “un cuore nuovo”, come Domenico Savio, capace d’amare senza misura tutti, fratelli, genitori, compagni e prossimo. A conclusione, brioscine, caramelle per i ragazzi e l’arrivederci a presto ! Nulla di eccezionale per l’evento. Per noi s’è trattato di una normale giornata d’Oratorio, anche se l’ospite era speciale.
13 marzo 2015 – Siamo giunti nel bel mezzo della Quaresima e, tra momenti di riflessione, meditazione ed analisi della nostra vita, giunge, tra una Via Crucis del Venerdi e tante altre iniziative, inaspettata una notizia: di cosa si tratta? Facendo mente locale vogliamo ricordarVi che abbiamo iniziato quest’anno di ricorrenza del 130° e dei festeggiamenti, con la Benedizione del Papa. Bene la notizia è questa.
Sua Santità annunzia un Giubileo Straordinario… l’apertura della Porta Santa… qualcuno potrà dire: e allora? Dove sta la notizia? Presto detto: Intanto abbiamo iniziato il nostro anniversario l’8 novembre 2014 e che si concluderà l’8 novembre 2015… ma a causa del maltempo l’inaugurazione è avvenuta dopo un mese e cioè l’8 dicembre. Bene, sapete quando si aprirà il Giubileo Straordinario? Ma l’8 dicembre 2015 !! Anche questa è una coincidenza? O è di nuovo lo Spirito Santo che ci ha messo lo zampino? L’annuncio che sarà un anno di Misericordia ci fa riflettere ancora: L’inizio dei nostri festeggiamenti, il ritardo di un mese, la data della fine della ricorrenza, la festività dell’Immacolata…. Abbiamo l’impressione che San Giovanni Bosco, Maria Ausiliatrice e Domenico Savio abbiano escogitato tutto ciò per farci intendere e riflettere, ancora una volta, che: “NOI SIAMO CON VOI TUTTI !”.
Piero Privitera – 11 continua