Nel salone gremitissimo della Parrocchia Santa Maria dell’Aiuto è avvenuta, lo scorso venerdì 5 maggio, la presentazione del libro: “Una sola è la città–argomenti per un rinnovato impegno politico dei credenti” del prof. Ernesto Preziosi, presidente di “Argomenti 2000 – Associazione di Amicizia Politica”, deputato alla Camera e già vice presidente nazionale dell’Associazione Cattolica Italiana.
Padre Smedila ha dato il saluto iniziale, sottolineando con forza come la Politica per la Città deve essere caratterizzata da concretezza per garantire la dignità delle persone, dando risposte serie ai problemi reali legati al lavoro e alla inclusione sociale.
Piero Quinci, in rappresentanza del Direttore dell’Ufficio di Pastorale Sociale della Diocesi di Catania, don Piero Sapienza, ha presentato l’esperienza delle “Giornate Sociali Diocesane” realizzate a Catania dal 2005 ad oggi con cadenza annuale, come “ambito” di confronto culturale tra i cattolici e gli uomini di buona volontà sulle questioni sociali e politiche più importanti, attraverso relazioni, testimonianze, gruppi di lavoro e proposte operative legate al territorio. Tra i frutti di questo cammino formativo di democrazia partecipata, giunto alla XII giornata sociale, si possono annoverare “La Via Crucis del Lavoratore”, “La scuola di formazione all’impegno sociale e politico”, “Gli Osservatori Socio- Politici” ed “Il tavolo del Giubileo del mondo del Lavoro”.
Ernesto Preziosi, ha tenuto la sua ricca e profonda relazione, evidenziando come la Vocazione alla Politica per il cristiano nasce dalla consapevolezza del significato del Battesimo, come chiamata alla responsabilità e alla carità verso gli altri. La Carità Politica interviene a monte dei problemi, sulle strutture. Fare Politica a partire dalla Città, significa conoscere i problemi, studiare le cause, individuare le possibili risposte, elaborare un programma operativo e temporale , formare un gruppo dirigente credibile che sappia costruire dialogo e filiere con gli uomini di buona volontà, poiché la democrazia diretta è una falsa democrazia, che dà potere solo ad una minoranza. L’impegno in Politica dei credenti non è un annuncio esplicito del Vangelo, ma la gente ne riconosce la radice cristiana se l’impegno in politica nasce come risposta alle esigenze del proprio Battesimo.
Moderato dal dott. Maurizio Cuzzocrea è seguito un ampio, articolato e intenso dibattito con i contributi del vice presidente del Consiglio Comunale di Catania prof. Sebastiano Arcidiacono, del prof. Raffaele Manduca, del dottor Gregorio Mirone, del prof. Alfredo Petralia , del dottor Mirko Viola, dell’assessore del Comune di Catania avv. Saro D’Agata, dell’ing. Licata, del consigliere comunale avv. Agatino Lanzafame e del geom. Mimmo Contarino.