Diario veloce e quasi mensile delle iniziative, episodi, foto, avvenimenti di un anno di festeggiamenti 8 Novembre 2014- 8 Novembre 2015
Cronologia
(parte diciannovesima)
30 Aprile 2015 – Trigesimo del compianto Gianni D’Agata e Visita del Team “Corri Catania”
Il bello ed il fascino che ancora suscitano i cortili di ogni Oratorio è proprio questo: l’accavallarsi di iniziative, ognuna, quasi a pretesa, … la facciamo lì “nel cortile dell’Oratorio”! – spazio davvero OPEN. Cosa è successo? Che praticamente per questa data avevamo fissato la Celebrazione Eucaristica per il Trigesimo di Gianni D’Agata, senonchè la grande macchina organizzatrice della “Corri Catania”, che ogni anno viene a trovarci per una foto di gruppo dei ragazzi, animatori e volontari, exallievi e genitori, con il logo della corsa-camminata, le magliette sostenute in alto e cartelli pubblicitari, sostenuti dai piccoli, ha arricchito il pomeriggio di emozioni. Un sorriso, tanta allegria, illustrazione del significato di questa benevole e solidale manifestazione, per aiutare e sostenere ammalati, ricoverati piccoli in Ospedale, acquisto di attrezzature e presidi sanitari a sostegno delle loro giornaliere difficoltà, il tutto con il ricavato della vendita di magliette e pettorali.
Frattanto giunge chiaro il messaggio di ringraziamento al dott.Genni La Delfa, promotore del graditissimo omaggio e felicemente accettato dalla ns.comunità: 200 MAGLIETTE di Corri Catania per il nostro Oratorio! Nulla da vergognarsi se tanti nostri piccoli non ne hanno la possibilità di comprarla …ma parteciperanno con un entusiasmo unico! Tra l’altro, la speaker della Organizzazione, nonché instancabile, deliziosa Elena Cambiaghi, vera “Signora dello Sport”, sprizzava felicità da tutti i pori, nel vedere tanti piccoli felici, stare dentro il nostro cortile. A titolo di pura cronaca, Elena ci venne presentata da Gianni D’Agata, mentre il Dr. Genni La Delfa, Presidente Regionale dei Medici Sportivi, è un nostro exallievo (…vedi il caso e la fatalità)
A conclusione i ragazzi continuano il pomeriggio in teatro per la catechesi e le preghiere della sera, mentre gli exallievi si recano in Chiesa per la Celebrazione, presieduta da Don Paolo Caltabiano che nella sua omelia(5 minuti: che bellezza !), fissa e descrive il concetto del “fermo immagine”, tanto caro al mestiere del nostro Gianni, che ne aveva fatto un’Arte, fissando momenti, avvenimenti ed immagini che rimangono in eterno, quali espressioni di gioia indicanti una Speranza, ossia che gli anni di vita vissuta insieme ci conducono sempre al ritorno alla Casa del Padre, per il giusto premio finale.
Un video proiettato a fine celebrazione, con diverse foto che siamo riusciti a recuperare, vedevano Gianni da ragazzo giocare nel nostro cortile, poi da giovane e infine al lavoro da grande professionista. Il tutto suffragato da un commento musicale, inserito come sottofondo,e cioè l’Halleluja di Haendel.
Testimonianze di parenti, amici e compagni presenti, permeate di sentite emozioni e commozioni continue, rendevano sobria e partecipata la commemorazione. Un imman-cabile applauso finale chiudeva la cerimonia funebre di estrema semplicità e condivisione per la prematura dipartita del nostro exallievo GIANNI D’AGATA. Riposi in Pace.
Piero Privitera – 19 continua