Il 2017 si chiude con un nuovo governo per la nostra Sicilia. Nello Musumeci ha vinto le elezioni, ed è il nuovo presidente. La Sicilia ha bisogno di certezze, di serietà e di una azione di governo incisiva e risolutiva. Non crediamo più alla politica degli annunci e delle cose dette ma mai realizzate. Ci rendiamo conto che la situazione finanziaria è disastrosa e che i margini di manovra sono esigui.
Auspichiamo un utilizzo oculato e completo dei fondi europei, con la nuova programmazione, finalizzata allo sviluppo,alla crescita economica e soprattutto al sostegno dell’occupazione giovanile.
Speriamo al maggiore senso di responsabilità, di equità, di legalità e trasparenza di assessori, consiglieri regionali e burocrazia. Ci aspettiamo molto da questo governo: segni tangibili e concreti con ricadute visibili e senza sprechi di risorse.
Il 2018 segnerà il rinnovo della Camera e del Senato, e delle Amministrative a Catania e in molte città della nostra Provincia. Non sappiamo se ci saranno le nuove elezioni alla Provincia regionale dopo l’abolizione dei Consigli. Potrebbe essere incisiva e proficua la elezione di consiglieri ,presidente e giunta nell’azione amministrativa nel governo del territorio provinciale.
Abbiamo una grande occasione per rinnovare la classe dirigente. Non fidiamoci di chi fa del populismo una ragione politica, diffidiamo dei professionisti della politica o di chi utilizza la lotta alla mafia per i propri interessi politici.
Oggi abbiamo strumenti e nuove opportunità per capire di più la politica e dei suoi uomini, ma soprattutto abbiamo una sensibilità oggi diversa che ci viene dai progressi della tecnologia e dall’informatica.
Il mio pensiero per il 2018 è rivolto a chi è emarginato, a chi non lavora, alle famiglie alle prese con il quotidiano, ai giovani senza lavoro, alle periferie abbandonate, ai ragazzi reclutati dalla criminalità con miraggio dei facili guadagni.
A Natale per fortuna Gesù rinasce … nei nostri cuori, spero per sempre e non un solo giorno !!!
Buon Natale e Felice 2018 a tutti i nostri lettori!
Orazio D’Antoni