E’ tempo di Auguri, di riflettere il mistero della Pasqua, del passaggio dalla Morte alla Resurrezione di nostro Signore: un atto di donazione per noi tutti, un messaggio di amore che ognuno di noi deve saper cogliere.
Il periodo che viviamo sicuramente non è dei migliori, è un momento di grande incertezza sociale e politica.
Le incertezze della politica si riflettono sulle nostre vite.
La rabbia di molti nelle ultime elezioni ha portato due partiti, la Lega e il Movimento 5 Stelle ad arrivare primi e a determi-nare alleanze e scelte nel futuro governo che incideranno inevitabilmente nella nostra società e nel nostro futuro.
Un rammarico è che in queste ultime elezioni sono spariti i cattolici impegnati nel Parlamento. Nella politica è palese la difficoltà del mondo cattolico a tradurre le tante cose importanti in elaborazione politica.
Don Sturzo diceva “Cattolici deputati o deputati cattolici?’’
Nella legislatura che è appena iniziata prevalgono i deputati cattolici che sanciscono la fine del partito unico dei cattolici ma in particolare la crisi di un programma politico rispettato da tutti a prescindere delle appartenenze. Gli eletti lasciano il primato dei valori non negoziabili a quello degli uomini partito che decidono condotte e scelte in pieno contrasto con l’idealismo cristiano.
Prima della condotta di partito dovrebbe esserci una coscienza del bene comune.
Esiste una riaffermazione della nostra identità cristiana?
Ne sono capaci i deputati cattolici nella difesa e riaffermazione dei principi o valori cattolici? O tutto resterà alle porte della diciottesima legislatura?
Auguri di pace e serenità a tutti voi e alle vostre famiglie.
Che Gesu’ risorga nei nostri cuori!
Buona Pasqua!!!
Orazio D’Antoni