Continua il lavoro degli studenti dell’Associazione Svegliati Università , in vista anche delle elezioni che , il Magnifico volendo e permettendo, si terranno in questa primavera .
Molte le iniziative che i giovani di S.U. stanno portando avanti , soprattutto nelle facoltà ( fino al 31 Ottobre, prossimi Dipartimenti) di Economia , Giurisprudenza e Lingue Lettere e Filosofia nelle ultime delle quali si sono già distinti Gianluca Cannarella e Luca Gangemi , facenti parte del direttivo dell’Associazione.
In Economia inoltre è già pronta una bozza del programma elettorale, redatto con le idee e iniziative che il gruppo sta portando avanti dall’inizio di quest’anno .
Tra i punti che vorremo proporre al corpo elettorale abbiamo inserito l’individuazione di nuovi locali da poter adibire ad aule studio, la ristrutturazione dei locali e delle aule che cominciano a mostrare segni di vetustà e il definitivo miglioramento del servizio “lezioni in video conferenza”.
Tra i progetti più ambiziosi vi è l’organizzazione di un meeting annuale con le principali imprese del territorio , una consuetudine e stabile prassi quasi trimestrale per i “grandi e ricchi” atenei del Nord e del Centro.
Inoltre vogliamo introdurre (ma in un certo senso valorizzare dato che in passato qualche docente ha organizzato eventi didattici del genere ) l’organizzazione di gite ed escursioni formative da poter sostituire allo stage e ai seminari professionalizzanti, che spesso si riducono ad una firma volante o ad ore trascorse, per non dire gettate, passivamente in aula.
Sicuramente il lavoro da fare non manca ma neanche la voglia e la passione sono da meno, quindi non resta che rimboccarsi le maniche e continuare con ancora più energia e forza questo importante percorso di rinnovamento.
Paolo Ferrara
Cos’è “Svegliati Università” ?
E’ la volontà di stare accanto agli universitari CONCRETAMENTE.
Da troppo tempo sentiamo dire SEMPRE LE STESSE COSE, gente vendersi per poco, dirottando voti su partiti o patrozzi vari.
Ci lasciamo prendere in giro, e dovremmo essere il futuro di questa società, mentre arranchiamo durante le lezioni perché quelle persone che andiamo a votare sono le stesse che muovono voti ai “nostri grandi politici”.
Ci lamentiamo ma non riusciamo a fare niente!
NOI ci siamo riusciti !
Forti di un grande consenso in alcuni dei principali Istituti superiori liceali, abbiamo portato una ventata di cambiamento anche all’Università: fautori di manifestazioni di volontariato e di anti-mafia, creatori di un giornale online, voce degli studenti da ormai due anni, nonché di numerosissimi cortei!
QUESTA è la forza di azioni CONCRETE!
Senza essere di destra o di sinistra, senza politici vari alle spalle.
Senza peli sulla lingua abbiamo sempre detto quel che pensavamo.
E CONTINUEREMO A FARLO, anche grazie a voi!
SOSTIENI SVEGLIATI UNIVERSITA’!
Nuovi studenti, non vecchi politici!