Questo mese è stato ospite nel Consiglio della Terza Circoscrizione il comandante dei Vigili Urbani di Catania, avv. Stefano Sorbino. Tanti i temi trattati, dalla sicurezza nelle strade della Circoscrizione, alla carenza di personale nel corpo dei vigili urbani, alla problematiche di viabilità da risolvere nelle prossime setti-mane, tra cui Via Calatabiano e Via Ala.
Grande anche la soddisfazione per essere riusciti a portare avanti la richiesta, fatta da tutto il Consiglio, circa la reintroduzione di una postazione del corpo dei vigili urbani in Circoscrizione, reintegrando la figura del “vigile di quartiere” che mancava da più di 10 anni.
In questa occasione, ho chiesto al comandante maggiori controlli sulle strade, oltre che per la sicurezza anche per il controllo di un regolare conferimento dei rifiuti e la lotta alle micro discariche abusive e agli sversamenti abusivi di materiali di risulta, così come ad oggi avviene in Via dei Salesiani e in altri punti della Circoscrizione, anche avvalendosi di telecamere piazzate nei punti strategici.
Inoltre, qualche giorno fa, abbiamo incontrato l’Assessore allo Sport e Manutenzione Sergio Parisi, insieme al delegato provinciale del CONI per Catania Enzo Falzone, con cui abbiamo parlato di diversi argomenti tra cui la sfida quotidiana per la manutenzione ed il miglioramento delle strutture sportive esistenti a causa della situazione in cui versano le casse comunali e la progettazione di nuove aree da adibire a centri sportivi fruibili per tutta la cittadinanza. In particolare, abbiamo individuato e chiesto all’Assessore di poter costruire un playground simile a quello realizzato a Vulcania o un campetto in due aree della Circoscrizione, l’area attigua la Via Vagliasindi e l’area situata tra Via Ala e Via Rosselli, in modo da creare delle nuove aree per lo sport nel nostro quartiere a giovamento e beneficio di tutta la città.
Paolo Ferrara