Questo mese abbiamo trattato diverse tematiche riguardanti la viabilità con l’assessore alla viabilità Giuseppe Arcidiacono, il comandante dei vigili urbani Stefano Sorbino e un dirigente dell’U.T.U. Sebastiano Scaccianoce. In particolare, gli argomenti sono stati tre. Il primo, la richiesta di doppio senso sia in via Torino che nell’ultimo tratto di via Ala. Tematiche che saranno trattate in un secondo momento in maniera più approfondita insieme con la rimodulazione delle linee Amt e Brt, cioè non appena l’Amt comincerà i lavori per portare avanti le nuove linee veloci. Il secondo argomento trattato riguarda la bretella di via Caronda attualmente chiusa, cioè l’ultimo tratto di via Caronda che dovrebbe sfociare sulla circonvallazione, in quanto si sta lavorando alla realizzazione di un sottopassaggio che dovrebbe attraversare la circonvallazione e quindi alleggerire il traffico veicolale sul Tondo Gioeni. Attualmente, l’intenzione dell’amministrazione è quella di mantenere la bretella chiusa, in attesa che il progetto vada avanti. Infine, si è discusso del cambio di senso di marcia che ha riguardato via Calatabiano che dovrebbe vedere al più presto il ripristino del senso di marcia a salire, da piazza Lanza verso via Orto dei Limoni.
Inoltre, abbiamo trattato anche il tema commercio con una seduta itinerante in via Gabriele D’Annunzio, alla presenza dell’assessore alle Attività produttive, Ludovico Balsamo, del presidente di Sostare, avvocato Luca Blasi, e del segretario CIFA, dottor Gaetano Benincasa, asso-ciazione per la tutela e valoriz-zazione del commercio e delle imprese, per affrontare la tema-tica commercio in una delle zo-ne cardine del quartiere e “cen-tro commerciale” della città di Catania. Il Consiglio di Borgo-San-zio, dopo aver ascoltato le tante richieste di cittadini e commer-cianti e della associa-zione CIFA, ha proposto l’istituzione di stalli a tempo con sosta di un’ora, tra-mite la trasformazione di alcuni stalli Sostare. La proposta, accol-ta e supportata sia da Balsamo che dal presidente di Sostare, avvocato Blasi, richiederà alcune modifiche all’attuale contratto in vigore tra Comune di Catania e Sostare per rendere possibile l’applicazione di tariffe differenziate.
Infine, abbiamo ospitato in Consiglio l’Associazione Nuova Acropoli, attiva da tanti anni nella nostra Circoscrizione dove si occupa della cura e manutenzione del Parco Madre Teresa di Calcutta e della organizzazione di numerosi eventi culturali per la cittadinanza. L’incontro, è stato anche occasione per annunciare e sponsorizzare l’evento “CapaciXCambiare”, tenutosi Venerdì 19 e che ha visto, insieme ad altre associazioni, un’opera di riqualificazione del Parco.
Paolo Ferrara