Questo mese, insieme al sindaco Salvo Pogliese e al presidente della Quarta Circoscrizione Erio Buceti, abbiamo riconsegnato alla città lo storico lavatoio di Cibali, riqualificandolo dal degrado derivato da tantissimi anni di incuria e abbandono.
La struttura, territorialmente appartenente al territorio di Borgo-Sanzio ma moralmente appartenente al quartiere di Cibali e a tutta la città di Catania, deve diventare un punto attrattivo per il turismo, un luogo di aggregazione e di cultura in cui organizzare mostre, rappresentazioni e spettacoli teatrali, aprendolo anche alla visita delle scuole.
Inoltre, per la prima volta nella storia di un Consiglio di quartiere della nostra città, abbiamo avuto ospite in Consiglio un assessore regionale, in particolare è stato presente l’Assessore regionale alle infrastrutture Marco Falcone, con cui abbiamo parlato della apertura di due sottopassi che dalla via Mineo e via Randazzo possano raggiungere l’ingresso della stazione della metropolitana “Milo”, insieme ad altre tematiche inerenti la viabilità.
Infine, in seno all’iniziativa nazionale #ioleggoperchè abbiamo organizzato insieme all’istituto “Karol Wojtyla” e con la colla-borazione del “Mondadori Pont” di Vulcania, un po-meriggio di lettura con i bambini tenutosi nel Parco di Vulcania (Piazza Aldo Moro).
Per tutto il pomeriggio gli studenti dell’Istituto alberghiero hanno accolto i bambini, travestiti da personaggi delle favole, e hanno letto per loro alcune storie, offrendo ai più piccoli anche una merenda preparata nei laboratori della scuola.
Paolo Ferrara