Questo mese, oltre ai consueti lavori di manutenzione su tutto il territorio, dal ripristino della fontana vandalizzata in Via Pirandello alla potatura, scerbamento e pulizia del Parco di Vulcania, abbiamo lavorato alla viabilità nella zona di Via Cesare Beccaria e Via Cesare Vivante. L’obiettivo principale resta quello di garantire una mobilità più scorrevole e la sicurezza di pedoni e automobilisti in una zona che sistematicamente finisce nel caos, con la gente che merita risposte adeguate. Via Vivante, via Impallomeni, via Beccaria e via Ala rappresentano, infatti, uno snodo di grande importanza per l’intero municipio visto che l’area collega la circonvallazione con piazza Santa Maria di Gesù e con il centro di Catana e che in questo “quadrilatero” si trova la caserma dei vigili del fuoco, lo stadio Angelo Massimino, la casa circondariale di piazza Lanza e molti istituti scolastici.
Inoltre, è stata presentata in Consiglio l’edizione 2020 dell’ “Umbertata”, evento giunto quest’anno alla nona edizione, in una conferenza dei servizi in cui sono intervenuti il parroco della chiesa “Crocifisso dei Miracoli” Padre Narciso Sunda e la rappresentante del comitato organizzativo festeggiamenti “Umbertata” avvocato Claudia Ferrara. Si tratta di un appuntamento che abbiamo sposato sin dal primo momento in cui è stato chiesto il nostro coinvolgimento e l’intero Consiglio vuole collaborare in ogni modo possibile per attivare quel circolo virtuoso necessario a creare aggregazione e valorizzare l’intero tessuto sano della nostra circoscrizione. La festa, che si svolgerà Domenica 24 Maggio, vedrà come sempre la collaborazione di circa 70 associazioni con spettacoli musicali e di intrattenimento. Per questa occasione, l’intera zona diventerà pedonale ed accoglierà un palco per i concerti.
Infine, abbiamo inaugurato insieme al sindaco Salvo Pogliese l’inizio dei lavori di riqualificazione di Piazza Verga e della storica fontana dei Malavoglia.
Paolo Ferrara