La Santa Casa di Loreto
Il Centro Storico di Catania è ricco di altissime testimonianze d’arte e di fede. Alcune sono note, altre un po’ meno e tantissime, purtroppo, addirittura sconosciute; anche, ad un gran numero di catanesi.
Tra queste la Santa Casa di Loreto.
Con ingresso autonomo -ma ora vi si accede da una porta laterale dall’interno del Santuario di Santa Maria dell’Aiuto- venne edificata verso il 1740 per volere del canonico don Lauria che, dopo aver visitato il Santuario di Loreto, ne volle una “copia” a Catania. Poiché merita una visita, ci limitiamo ad un solo cenno di “segnalazione”. Rispetta le proporzioni di quella originale, ma non è una copia esatta; all’esterno ripropone un suo elegante rivestimento marmoreo con i personaggi del Vecchio Testamento e le Sibille ed, all’interno, ha interessanti pannelli, divisi dalle lesene scanalate, raffiguranti episodi della vita di Maria.
Mimmo Costanzo
Disagi in via Tomasi di Lampedusa
Questo mese vogliamo segnalare i disagi della gente residente in Via Tomasi di Lampedusa, una strada che ha visto nascere nuovi residence ma che ha non può usufruire, in più punti, di normali marciapiedi perché, a causa di piogge, sono sprofondati e quindi risultano non transitabili. Come se non bastasse anche sotto i marciapiedi si sono formate delle profonde buche, risultando un grosso pericolo per i pedoni e per i residenti.
Segnaliamo inoltre l’uso abusivo e pericoloso dello spazio dietro i cassonetti della differenziata, che viene usato impropriamente come discarica dove si può trovare di tutto, dagli elettrodomestici ai calcinacci e cementi.
Ci auguriamo che anche grazie questa segnalazione vengano fatti i relativi controlli dagli organi competenti sia nel riparare i marciapiedi non transitabili sia le pericolosissime buche, e ci auspichiamo che possa esserci più controllo nel comportamento errato della gente per evitare che questa via possa diventare una specie di discarica abusiva.
Francesco Rao