L’anno trascorso non è stato dei migliori. La crisi economica ancora non è passata. I dati sono allarmanti. La povertà incombe. Le famiglie del ceto medio e impiegatizio soffrono la crisi e non arrivano alla terza settimana.
La disoccupazione cresce. Moltissime ditte e imprese sono costrette a chiudere. I giovani non riescono ad inserirsi. Molte giovani famiglie sono aiutate dai genitori con le pensioni, con i sacrifici di una vita.
Sicuramente nel meridione la situazione occupazionale tende a peggiorare e non c’è più la possibilità di emigrare al nord perchè anche lì non c’è lavoro.
Cosa fare ? E’ vero che la crisi è globale, ma come intervenire ? quali politiche mettere in atto per creare sviluppo ? quale politiche per il lavoro ? quali incentivi per favorire l’occupazione e la ripresa economica ?
Ad oggi nessuna seria politica attiva del lavoro in Sicilia.
Il governo Crocetta dovrà, finita la luna di miele, mettersi seriamente al lavoro, trovando intese con il governo nazionale nei prossimi mesi e sdoganando le ingenti risorse non spese dell’Unione Europea. Dovrà anche inaugurare una seria fase legislativa a favore dell’occupazione giovanile, per i fuoriusciti dal mondo del lavoro, per lo sviluppo economico.
I prossimi mesi saranno importanti per il nostro futuro. Avremo e-lezioni nazionali, provinciali, comunali e circoscrizionali: è opportuno impegnarsi; dobbiamo essere protagonisti del nostro futuro.
Continuo io ad essere al servizio della gente, impegnandomi nella politica e nella professione. Possiamo essere presenti in mille modi ma sempre a testa alta sempre rispettosi dei valori .
Auguri !
Orazio D’Antoni