Auguri per una Santa Pasqua di pace e serenità.
Comprendiamo che per molti non sarà una bella Pasqua. Viviamo momenti difficili e tanti hanno problemi di lavoro. La disoccupazione, effetto della crisi incombe su tutti gli strali della popolazione. Colpisce adesso anche il ceto medio. Le imprese chiudono.
La Regione e il suo presidente Crocetta sono ancora alla fase dei proclami e delle buone intenzioni; le e-lezioni nazionali hanno portato ad una grande instabilità politica e già si riparla di elezioni. E’ prevalso il voto di protesta con l’astensionismo e i voti a Grillo. I partiti e la politica sono sempre più lontani dalla gente e dai problemi reali della società.
Possiamo perdere l’ottimismo o la fiducia ? No !
Riprendiamo e rimbocchiamoci le maniche. Auspichiamo una nuova fase, una nuova politica rivolta agli interessi della gente, alla ripresa economica. Riponiamo fiducia al nuovo governo. La lezione è servita ? Speriamo. Ci avviamo verso le elezioni amministrative a Catania e nei comuni dell’hinterland. Vincerà il ciclone Grillo o prevarranno logiche di buon senso, buoni candidati soprattutto giovani per rinnovare la classe dirigente della nostra città ?
Credo che manchi una vera preparazione alla formazione politica. Perché ? Ad oggi il personale politico è stato reclutato non più dalle scuole di formazione politica o dalle organizzazioni sindacali o dalle parrocchie. Il reclutamento avviene attraverso internet, dietro una tastiera. Tutto virtuale ! E il dialogo, il rapporto con la gente, l’ascolto, la condivisione dei problemi: dove sono andati a finire ?
Cambiamo la politica, torniamo a parlare con la gente, progettiamo il futuro delle nostre città, ottimizziamo le risorse per creare sviluppo e lavoro.
Ognuno faccia la sua parte.
Nuovamente sinceri auguri di una Santa e Serena Pasqua di Resurrezione.
Orazio D’Antoni