Care amiche e cari amici,
dopo che nel numero scorso di Ad Gentes ho annunciato la mia candidatura al Consiglio Comunale di Catania, adesso mi permetto di sottoporre alla vostra attenzione alcune mie proposte per lo sviluppo della nostra città, frutto del mio quotidiano ed incessante giro elettorale che mi porta sia in strada sia in segreteria ad incontrare tanta gente che a differenza di quanto si dice, ha ancora molta voglia di interessarsi alla Politica, quella che è in grado di ascoltare e di capire le reali necessità del territorio.
Servizio di BIKE SHARING dato in gestione ad imprese giovanili
Dare in gestione privata (impresa giovanile) il Servizio di BIKE SHARING al fine di garantire la gestione dell’attività garantendo la massima efficienza del servizio attualmente inesistente. Inoltre conseguire l’obiettivo di estendere le stazioni di scambio anche alle periferie.
Rete commercianti – Comune – Famiglie povere
Creare una rete commerciale che raccolga tutti i prodotti in scadenza (ma non scaduti e quindi ancora buoni) dagli esercizi commerciali (che pagherebbero molto meno rispetto ai costi di distruzione) e creare una distribuzione per chi non se li può permettere. Per gli esercenti sarebbe un risparmio perché i costi di smaltimento degli scaduti sono molto alti, e si farebbe del bene verso le famiglie meno fortunate.
Catania Città Universitaria
L’Università di Catania, uno degli atenei più grandi d’Italia, attraverso un serio confronto con le istituzioni locali, con le realtà produttive e sociali operanti nel territorio potrebbe creare delle figure professionali utili alla crescita dello stesso.
Nello stesso tempo le Istituzioni Locali, tendono ad ignorarne l’importanza dell’esistenza. Nonostante la presenza nella nostra città di oltre cinquantamila studenti, di cui almeno il 50% fuorisede, non si è ancora mai vista una vera e propria azione programmatica tesa a fare di Catania una vera e propria “città universitaria”, sottovalutando l’importanza legata alla crescita sociale ed economica, che una migliore integrazione studentesca finirebbe col produrre.
Il Turismo come volano di sviluppo economico
Un’OFFERTA TURISTICA ATTRAENTE che tenga conto delle necessità degli operatori del settore: dalle tradizionali “putìe” ai centri della movida, dai B&B agli alberghi. La Playa è un luogo dalle potenzialità economiche e turistiche enormi, in gran parte inespresse, una spiaggia che dobbiamo fare crescere per il bene della città e dei cittadini.
Queste alcune proposte sulle quali mi aspetto di confrontarmi con voi, nell’ambito di quel dialogo produttivo che sta caratterizzando la mia campagna elettorale.
Francesco Ingoglia
Candidato al Consiglio Comunale di Catania.