XV puntata
I ^ – premessa ( ad Gentes n. 3 – marzo 2012 )
II^ – Rerum Novarum ( ad Gentes n. 4 – aprile 2012 )
III^ – Quadragesimo Anno ( ad Gentes n. 5 – maggio 2012 )
IV^ – Mit brennender Sorge e Divini Redemptoris ( ad Gentes n. 7/8 – luglio/agosto 2012 )
V^ – Fulgens Radiatur ( ad Gentes n. 9 – settembre 2012 )
VI^ – Mater et Magistra ( ad Gentes n. 10 – ottobre 2012 )
VII^ – Pacem in terris ( ad Gentes n. 11 – novembre 2012 )
VIII^ – Gaudium et Spes ( ad Gentes n. 12 – dicembre 2012 )
IX^ – Populorum Progessio ( ad Gentes n. 13 – gennaio 2013 )
X^ – Octogesima Adveniens ( ad Gentes n. 14 – febbraio 2013 )
XI^ – Laborem Exercerns ( ad Gentes n. 16 – aprile 2013 )
XII^ – Sollecitudo Rei Socialis (ad Gentes n. 18 – giugno 2013)
XIII^ – Centesimus annus (ad Gentes n. 19 – settembre 2013)
XIV^ – Evangelium Vitae (ad Gentes n. 20 – ottobre 2013)
Deus caritas est (Dio è amore), firmata il 25 dicembre 2005, è la prima lettera enciclica di Papa Benedetto XVI ed affronta i vari aspetti del concetto cristiano di amore, ossia dell’equivalenza per un cristiano di “amore” e “carità“, e della sostanziale differenza dall’eros, ossia l’amore tra uomo e donna, che pure deriva dalla bontà del Creatore, e ancora dell’amore di chi rinuncia a se stesso in favore dell’altro.
Dopo l’introduzione, l’enciclica è divisa in due parti.
– la prima ha per titolo “L’unità dell’amore nella Creazione e nella storia della salvezza” (nn.2-18);
– la seconda ha come titolo “Caritas: l’esercizio dell’amore da parte della Chiesa quale ‘comunità d’amore’” (nn.19-39).
La conclusione (nn.40-42) completa l’enciclica che, così, non risulta lunga.
Se nella prima parte il Papa si sofferma a chiarire alcuni termini intorno al discorso dell’amore, nella seconda parte cerca di accompagnare i cristiani e la Chiesa nel loro fare propria l’esperienza dell’amore.
Amore di Dio e amore del prossimo sono un unico comandamento. Entrambi vivono dell’amore di Dio che ci ha amati per primo.
“Dio è amore; chi sta nell’amore dimora in Dio e Dio dimora in lui”. Queste parole della Prima Lettera di Giovanni esprimono con chiarezza il centro della fede cristiana ed introducono, ispirano e sviluppano l’intera Enciclica.