Bere molto durante la mezza età e’ risultato associato a un più rapido declino in tutte le aree relative alla funzione cognitiva degli uomini.
La ricerca condotta dallo University College di Londra ha coinvolto 5054 uomini e 2099 donne, le cui abitudini alcoliche sono state monitorate per dieci anni.
Quando i partecipanti hanno raggiunto l’età media di cinquantasei anni, le loro abilità cognitive sono state testate. Un test che sara’ ripetuto altre due volte nel corso dei prossimi dieci anni.
Per ricorso pesante all’alcol si e’ considerata l’assunzione di più di 3 Unità Alcoliche al giorno 1 Unità Alcolica corrisponde a circa 12 grammi di etanolo.
A quanto corrispondono 12 g. di etanolo ?
Orientativamente, può risultare utile la tabella sotto riportata.
- Bere pesantemente quando si ha raggiunto la mezza età può accelerare la perdita di memoria di sei anni, secondo un nuovo studio pubblicato sulla rivista Neurology.
- Il rischio riguarda gli uomini che bevono molto e non quelli che hanno un rapporto moderato o leggero con l’alcol, platea su cui non sono state riscontrate differenze di memoria rispetto ai non bevitori.
Bere con moderazione evita moltissime patologie quali le epatopatie,il diabete, le dislipidemie, l’ipertensione, le cardiopatie e gli accidenti vascolari.