Incontro con l’assessore Fiorentino Trojano
Giorno 26 Marzo, il Consiglio di Borgo – Sanzio ha ospitato l’Assessore all’Armonia Sociale e Welfare Dott. Fiorentino Trojano, il quale dopo aver ascoltato le richieste e le idee dei Consiglieri ha enucleato le posizioni dell’Amministrazione Comunale sul Welfare nella nostra città .
I temi dibattuti sono stati i soliti per il nostro quartiere: problematica chiusura Centro Territoriale in Via Messina (unico centro riunito per seconda e terza circoscrizione) e la proposta dell’istituzione di un Centro Territoriale dedicato alla nostra Circoscrizione da situare in una posizione centrale e facilmente raggiungibile nel nostro quartiere, problematica sui pochi posti disponibili nell’asilo nido comunale e tariffe più alte rispetto agli anni scorsi.
Inoltre, essendo il nostro quartiere quello con il più alto numero di anziani abbiamo chiesto all’Assessore di aiutarci ad individuare dei locali da poter adibire come centro anziani, suggerendo di poter utilizzare parte dei locali della biblioteca comunale in Via Etnea alta o parte dei locali attualmente in uso alla nostra Circoscrizione a Vulcania.
L’Assessore si è impegnato a darci a breve risposta sui temi del Centro Territoriale e del Centro Anziani, considerando che su entrambi i temi è fondamentale l’intervento dell’Amministrazione centrale a cui abbiamo già inoltrato qualche settimana fa le nostre esigenze e le nostre proposte.
Ultimo ma non per importanza, il tema irrisolto degli “homeless” che “abitano” Vulcania, testimoni qualche giorno fa di un brutto episodio di cronaca nera nato da una lita tra senzatetto e che ha portato alla morte di un cittadino polacco.
Paolo Ferrara